Visita SGP Az. agr. Cerofolini Paolo

Mi onoro di partecipare alla Garanzia Partecipata organizzata da G.A.S. Casentino e Associazione Biodistretto fin dal 2016. Ed è sempre con piacere che ogni anno scrivo l'invito.
Il podere circonda la casa della mia infanzia, che oggi è "la casa di campagna". Circa 700 viti impiantate nei primi anni '60 del secolo scorso. Circa 330 olivi. Oltre a seminativi tenuti a riposo e puliti quando posso, bosco e qualche appezzamento abbandonato sui quali confido un recupero futuro. Più una custodia che un'attività economica. Più una passione che un lavoro. Azienda in regime di certificazione biologica dal 2010.
L'invito è per Domenica 23 Giugno 2024 dalle ore 09.00. Durante la mattina faremo la consueta visita al podere e completeremo le informazioni utili alla Garanzia Partecipata. Per chi vuol dare una mano c'è solo l'imparazzo della scelta. Erba e legna da tagliare. Piante da pulire. Attrezzi da riparare ..... un vero grande laboratorio!
Ma probabilmente e se lo vorremo, ci occuperemo come già in passato, della gestione verde della vigna che fa tanto relax. Quindi per tutti consigliato scarpe adatte alla terra ed un paio di forbici da potatura.
Alle 13.00 ci trasferiremo per il pranzo nell'abitato di Bibbiano, piccolo castro longobardo non distante. Amo la pratica del pranzo condiviso, ma comunque preparerò un primo piatto senza carne e un secondo piatto tutta carne .... e di molto unta. Il vino c'è. Al resto pensate voi.
Poi stiamo insieme fin che ce n'è e mi piacerebbe chiaccherare degli argomenti cari alle Associazioni organizzatrici la Garanzia Partecipata. Inoltre speriamo di riuscire a costruire un approfondimento sul tema della prevenzione e della mitigazione del dissesto idrogeologico. Ci troviamo in un podere che si chiama Pianelli, sul quale l'uomo del passato ha evidentemente speso fatica e fatto fatti.
PER ARRIVARE
Per tutti Strada Statale 71 Umbro Casentinese con uscita a Capolona Sud - In fondo alla rampa di uscita dalla Statale, svoltare a sinistra in direzione Bibbiano. Dopo circa 1 Km prendere la strada a destra in direzione Botti. Dopo circa 1.3 Km ed in cima alla salita, trovate un casolare in pietra "appiccicato" alla strada. Parcheggiare (per benino) 30 metri prima nell'aia con i cipressi.
Per conferme di partecipazione (sempre utili) e qualsiasi ulteriore:
Paolo - Tel. 335 207607 - paolocerofolini@gmail.com

Commenti