Garanzia partecipata "Birrificio Agricolo la Campana d'oro"

Visita all'azienda nell'ambito del progetto "Garanzia Partecipata" giovedi 28 giugno 2018
Di seguito il programma proposto:

Acconglienza al Birrificio alle ore 15,00
Presentazione della azienda con sopralluogo della struttura e del laboratorio di birra.
Visione della parte  documentale se gradita.

dalle ore 16,00 condivisione della vita al birrificio, alcuni dei lavori da ultimare compatibilimente con la compresenza dei vari soci:
- etichettatura a mano delle bottiglie e divisione vari lotti .
-aiuto al taglio di alcuni alberi che un uragano ha sradicato accanto al pozzo e rifacimento del piccolo pezzo di  rete che ha rotto.
-taglio erba accanto al pozzo per ripristino pompa acqua per irrigo ulivi e abeti.

dalle ore 19,00  condivisione della cena conviviale  , negli ampi spazi antistanti il birrificio  con chiusura della giornata conoscitiva. 

Breve storia dell'azienda:
L'azienda agricola la Campana D'oro nasce dalla realta' della nostra famiglia che dopo due generazioni di imprenditoria nel campo delle costruzioni metalliche ha deciso visto la carenza nel settore stesso di cambiare attivita'.

Una testimonianza di volonta' umilta' e determinazione che ci vede oggi avviare un azienda del tutto nuova, in un settore dove anche se in espansione non ha ancora una canalizzazione di mercato essendo non un bene di primo consumo ma ancora per pochi estimmatori.

L'azienda e' composta da tre famigliari,:
- Giancarlo Parri che avvalendosi della esperienza maturata nel settore delle costruzioni  ha ristrutturato l'intero complesso da solo per dare vista all' agri-birrificio ed oggi produce le birre nel laboratorio.

-Antonella Matassoni che ha seguito e segue la parte fiscale, commerciale e di promozione, nonche' organizza eventi, fiere, contatta e ricerca nuovi clienti.

-Matteo Parri laureato in lingue orientali che cura le ricette ed il delicato processo di birrificazione ed aiuta entrambi i genitori.

La nostra e' una nuova realta', un collegamento fra il vecchio mondo, quello antico della coltivazione della terra ed il  nuovo, quello che ci vede uno dei pochissimi birrifici Toscani ad essere a kmo ovvero coloro che dalla coltivazione dell'orzo producono e curano la filiera fono all' imbottigliamento e vendita.

L'azienda ha pensato di impiantare una banca del germoplasma di frutti antichi che una volta cresciuti saranno adoperati per aromatizzare le birre autoprodotte , in particolare il fruttto e'  stato studiato didattico ed interattivo in modo da ospitare anche gruppi di ragazzi che possano vivere le giornate in azienda vivendo le varie fasi dei frutti, potatura, raccolto ecc.ecc.

La nostra realta e' unica nel suo genere nella caratteristica di "ESPERIENZA AL BIRRIFICIO" ovvero siamo sempre disponibili ad ospitare coloro che vogliono conoscere i processi di birrificazione sapere con cosa e fatta la birra e apprezzarne cosi gli aspetti, visivi olfattivi e gustativi con l' aiutare a capire e valutarne gli stili, le differenze tra prodotto artigianale ed agricolo, in modo da capire che la nostra salute inizia dalla vita sana con :prodotti sani e in giuste dosi, infatti oggi la birra non e' piu un prodotto da bere -strabere ma degustare .

La campana D'oro dedica il suo nome al territorio dove una antica leggenda della famosa scrittrice del luogo Emma Perodi narra che "sotto il castello di Porciano, tra una fonte e uno spio c'e' nascosta una campana d'oro fino che vale tutto il casentino..."

Crediamo fermamente nella condivisone e l'aiuto tra le aziende  e le famiglie, proprio perche' la valorizzazione dell’economia e delle tradizioni locali se condivisa puo' fare tantissimo e  la conoscenza dei luoghi di produzione  si coniuga indissolubilmente con la promozione del territorio e delle sue peculiarità, per raggiungere un pieno sviluppo delle potenzialità economiche, sociali e culturali. per raggiungere questo scopo si incentivano anche le produzioni a filiera corta, questo il nostro obiettivo sin dall'inizio.

 Le birre che produciamo sono senza particolari aromatizzazioni, ma solo caratteristiche che  rispettando gli stili fanno di esse  un prodotto semplice ma gradevole , sano e genuino.
L'azienda ha scelto di certificarsi  ISO 9001:20215 per lo studio delle ricette e rintracciabilita' dei lotti che cosi  ne garantisce la cura degli ingredienti e la serieta' della produzione, rispettando le normative HACCP .

Oggi la birra, come fin dai tempi antichi degli Egizi ed i Sumeri  e' un prodotto non piu' da bere ma da degustare.
Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Loc.Pianacci n.23, 52011 Bibbiena (AR)
VAT no.02152890519
F.C.PRRMTT92S01A851C
lacampanadoro.com

Commenti