Fattoria di Selvoli

Fattoria di Selvoli Soc. Agr. ss
Via Agna snc – località Selvoli
52014 Poppi (Ar)
tel: 3381381044

L’azienda agricola, con una superficie di circa 40 ettari, si trova sulle colline della valle del Casentino alle porte del parco delle foreste casentinesi a 600 metri di altitudine.
20 ettari sono destinati alle colture seminative, qualche ettaro è dedicato alla coltivazioni di olivi, mandorli e piccoli frutti, la rimanenza è costituita da boschi e pascoli stabili che favoriscono la presenza di flora e fauna spontanea.
Coltiviamo dal 1983 applicando il metodo biologico, ispirandoci ai principi della biodinamica; utilizziamo tecniche agricole quali la rotazioni delle culture, il sovescio, seguiamo i cicli cosmici e lunari nel determinare i momenti ottimali per semine e lavorazioni. Col nostro impegno quotidiano produciamo alimenti sani e nello stesso tempo tuteliamo l’intero ecosistema di cui l’azienda fa parte.
Da sempre ci impegniamo nella ricerca di varietà colturali con particolare valore nutrizionale includendo anche varietà antiche. Principalmente coltiviamo cereali quali farro monococco e dicocco, grano tenero, grano duro (varietà khorasan saragolla), mais marano da polenta. Con il nostro mulino a pietra trasformiamo i cereali in farine integrali, semi-integrali e bianche. 
Ci dedichiamo inoltre alla produzione e alla raccolta spontanea di piante aromatiche e officinali per la produzione di sale alle erbe, tisane e olio di iperico.
Fanno parte della nostra produzione anche topinambur e zucche.
Tra i progetti futuri vi sono lo spaccio per la vendita diretta dei prodotti dell’azienda e l’avviamento di un bioagriturismo familiare.

Visita SGP in azienda il 13/05/2018
Visita SGP in azienda il 18/07/2015 

Commenti