martedì 2 dicembre 2014

Az. Agricola Pian di Reggi - La Villa



AZ. AGRICOLA PIAN DEI REGGI – LA VILLA
Di Malpighi Rita
Loc. Piandireggi 32
52010 Talla (AR)
Tel. 0575/512874 – cell. 3339567008
rita.malpighi@yahoo.it

L’azienda si trova nel Casentino, a 500 mt di altitudine, protetta da un’ampia zona boschiva. Si estende per 15 ha, di cui 9 condotti bosco ceduo ed il resto ad uso seminativo (ortaggi) e a frutteto; pratichiamo il biologico dal 1994 e siamo certificati ICEA.
Per la fertilità del terreno impieghiamo la tecnica dal sovescio, pratichiamo continue pacciamature e attuiamo la rotazione delle colture. La concimazione organica avviene tramite erogazione del macerato d’ortica (per favorire la formazione di azoto), cenere autoprodotta (per l’incremento del potassio), preparati biodinamici, compostaggio.
Per la disinfestazione dai parassiti utilizziamo preparati di natura vegetale e minerale.
Le piante da frutto sono tutte di varietà autoctone e antiche. Le produzioni orticole sono esclusivamente di stagionali. Le raccolte avvengono con metodi esclusivamente manuali. I semi e le piante sono autoprodotti o provenienti da aziende biologiche: Arcoiris di Modena e Canciulle di San Casciano.
Nel laboratorio a norma ASL, contiguo ai campi, le marmellate, il nettare, i sottolio e i sottaceti sono trasformati “come BIO comanda”.

Nessun commento:

Posta un commento