Garanzia partecipata azienda agricola Selvoli e assemblea soci del Biodistretto Casentino


Siete tutti invitati il giorno 13 maggio alla garanzia partecipata dell'azienda agricola Selvoli
Per chi vuole dedicheremo dalle 8:00 in poi del tempo alla messa in opera di recinzione elettrificata per proteggere i cereali dai cinghiali. Questo lavoro si svolgerà sul perimetro dei terreni di Nicoletta Ghini in Agna, quindi non direttamente a Selvoli. Per chi si vuole unire a noi più tardi, telefonare ad Andreas 3381381044 per spiegazioni del luogo. Alle ore 13 ci sarà il pranzo condiviso a Selvoli per poi visitare ed ispezionare l’attività produttiva ecc.
Dopo una pausa a piacere (verso le 18) si continuerà con l’assemblea dei soci Biodistretto Casentino per poi concludere con la cena condivisa sulla terrazza del mulino.
Chi siamo
Nel 2012, dopo esserci già dedicati alla coltivazione biologica dei cereali tra le colline dell’Alto Casentino, più per passione che per dovere, io, mio figlio Johannes insieme ad Arianna, abbiamo cercato di mettere in piedi una vera e propria impresa agricola a conduzione familiare. Portiamo avanti con impegno e dedizione tutte le attività della filiera: dalla coltivazione, alla trasformazione e infine alla vendita dei prodotti ottenuti. La Fattoria di Selvoli è Bio-Certificata e si inserisce all’interno del sistema della Garanzia Partecipata del Bio-Distretto del Casentino. Il nostro scopo è quello di ottenere alimenti che siano genuini e sani, per noi e per gli altri, attraverso un’agricoltura pulita e rispettosa dell’ambiente in cui viviamo. Consapevoli degli effetti nocivi che i prodotti di sintesi chimica, utilizzati in agricoltura convenzionale, hanno sulla Terra, siamo andati oltre l’agricoltura biologica, scegliendo cioè anche di non utilizzare sostanze consentite come il rame e lo zolfo, in quanto aventi comunque un impatto su quella che è la naturale vitalità del terreno.
Coltiviamo ogni anno una superficie di circa 30 ettari a cereali, inclusi quelli antichi, dall’alto valore
nutrizionale: grano tenero, grano duro, farro monococco e dicocco, segale, mais vitreo per polenta. Più recenti sono invece gli impianti non intensivi di olivo, melo, vite e piccoli frutti, con piante sparse di pero, susino, nocciolo, mandorlo, ciliegio, caco e albicocco. Escludendo un orto a uso per lo più familiare, di circa 2000 mq, il resto del terreno è mantenuto a bosco.
La vendita dei nostri prodotti è indirizzata ai gruppi di acquisto solidale, ai mercati agricoli biologici (come la Fierucola di Firenze), ai negozi di prodotti tipici e biologici del Casentino e ad alcuni trasformatori che producono pane, pasta e prodotti da forno sempre biologici. Ma anche a chi volesse farci visita direttamente in azienda.


I nostri prodotti
CEREALI IN CHICCHI
Farro monococco
Farro dicocco
FARINE
Farina integrale di farro monococco
Farina integrale di farro dicocco
Farina integrale di grano tenero
Farina semi-integrale di grano tenero
Farina bianca Tipo 1 di grano tenero
Farina integrale di grano duro Khorasan Saragolla
Farina integrale grano duro Senatore Cappelli
Farina integrale di segale
Farina di mais marano per polenta
La molitura dei nostri cereali in farine viene fatta esclusivamente a pietra col mulino aziendale,
lasciando inalterata la sostanza vitale del chicco producendo una farina ricca di olio e principi
attivi.
ALTRI PRODOTTI
Topinambur
Tiglio – tisana
Biancospino – Tisana
Equiseto – Tisana
Cachi essicati

Succo di pera
Succo di ribes rosso
Succo di ribes nero

Per raggiungere Selvoli:
percorrere la strada che dalla rotonda di Ponte a Poppi porta a Moggiona – Camaldoli. Superare la frazione di Avena e svoltare la prima a sinistra (Via Agna). Superata la piccola frazione di Agna, svoltare la prima a destra. Proseguire per circa 1 km sulla strada sterrata.

Commenti