Azienda Agricola Agriturismo Lucatello Maura


AZ.AGR. AGRITURISMO
LUCATELLO MAURA

Loc. San Donato, 24
52015 Pratovecchio Stia (AR)

Tel.: 0575.582231
Cel.: 340.9096261
Fax: 0575.582231


E-mail: info@agriturismolucatello.it

http://www.agriturismolucatello.it/


L'azienda agricola Maura Lucatello si trova nel comune di Pratovecchio Stia in via San Donato,24 a circa 550 m slm, distante 3 Km dal centro storico di Pratovecchio.
Si tratta di una azienda agricola/bioagriturismo/fattoria didattica condotta direttamente: Maura si occupa dell'agriturismo, delle piante officinali, del giardino mentre suo figlio Giorgio, 24 anni, gestisce la stalla e le coltivazioni.
L'azienda agricola è controllata da ICEA e censita come B306, coltiviamo con metodo bio dagli anni '80. I 23 ettari seminativi sono investiti a farro, orzo, fieno. Ci sono anche boschi e pascoli. Il farro viene decorticato, insacchettato e volendo cucinato con i prodotti della fattoria a seconda della stagionalità.  L'agriturismo offre sia camere che appartamenti con servizio di B&B.



Abbiamo una biopiscina per la balneazione naturale con fitodepurazione e uno spazio esterno riservato ai bambini con giochi di vario tipo, anche costruiti con elementi riciclati, un angolo particolare a fianco della voliera delle pavoncelle e del recinto delle galline.
Nella stalla la mucca Lilla è la padrona (una pezzata rossa da latte) ma ci sono anche 2 cavalli, 4 manze Limousine e 7 capre.


I percorsi di fattoria didattica sono diversi:
  • Gli animali della fattoria: come e dove vivono, che prodotti ci regalano.
  • Le erbe aromatiche: guardo,tocco,annuso,assaggio.
  • L'energia pulita (solare fotovoltaico e termico) e la fitodepurazione.
  • Il riciclaggio...costruisco RICICLONE un moderno spaventapasseri.
  • Il farro bio del Casentino: dal campo al piatto!
  • Oggi cuciniamo insieme (riservato a piccoli gruppi) con prodotti della stagione.
La fattoria didattica è organizzata su prenotazione per scolaresche, famiglie, gruppi diversi, siamo disponibili anche per agricoltura sociale con particolare attenzione agli anziani e ai disabili.

Abbiamo un maneggio e collaboriamo con l'azienda agricola Serena Stefani e il centro ippico San Donato per le attività equestri e di avvicinamento al cavallo.

Maura è una guida del Parco che saprà consigliare escursioni e passeggiate per tutti; Matilde è una guida ambientale e puo' offrire servizi guida in italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo.
(Matilde: cell 3202633037 matyrainbow@yahoo.it)

Commenti