Az. Agricola Pian di Reggi - La Villa



AZ. AGRICOLA PIAN DEI REGGI – LA VILLA
Di Malpighi Rita
Loc. Piandireggi 32
52010 Talla (AR)
Tel. 0575/512874 – cell. 3339567008
rita.malpighi@yahoo.it

L’azienda si trova nel Casentino, a 500 mt di altitudine, protetta da un’ampia zona boschiva. Si estende per 15 ha, di cui 9 condotti bosco ceduo ed il resto ad uso seminativo (ortaggi) e a frutteto; pratichiamo il biologico dal 1994 e siamo certificati ICEA.
Per la fertilità del terreno impieghiamo la tecnica dal sovescio, la rotazione delle colture e gli EM (microrganismi effettivi). La concimazione organica avviene tramite distribuzione del macerato d’ortica (per favorire la formazione di azoto), cenere autoprodotta (per l’incremento del potassio) e compost.
Per la disinfestazione dai parassiti utilizziamo preparati di natura vegetale e minerale e il bacillus thuringiensis. Le piante da frutto sono tutte di varietà autoctone e antiche e non hanno bisogno di troppi interventi. Le produzioni orticole sono esclusivamente stagionali. Le raccolte avvengono con metodi esclusivamente manuali. I semi e le piante sono autoprodotti o provenienti da aziende biologiche: Arcoiris di Modena e Canciulle di San Casciano.
Nel laboratorio a norma ASL, contiguo ai campi, frutta e verdura vengono trasformate “come BIO comanda”, senza aggiunta di coloranti, conservanti o altri additivi chimici.


I PRODOTTI:

CONFETTURE
SOTTʼACETI e SOTTʼOLI
NETTARI DI FRUTTA 
SALSE  E PESTI
ZUPPE VELLUTATE